RACHELE ANDRIOLI voce, tamburello
CLAUDIO PRIMA organetto, voce
Anime in Cammino

 

Riscrivere la tradizione con i piedi nell’acqua, a volto scoperto. Farsi scompigliare le idee e restituire forma e lezione al mare, pazienza e distacco, sale e fortuna. Le canzoni nascono con il piglio curioso di chi non è stanco di mettersi in cammino, con mani attente. Le dita inumidite che indicano la rotta. Sono canzoni che hanno imparato il trucco del marinaio, mescola ardita di riso e pianto. L’organetto si fa bandiera delle tradizioni di tutti i venti, aria spinta a forza, che geme e germina. La voce di Rachele è la voce di tutte le donne del Sud.

Claudio Prima e Rachele Andrioli vantano collaborazioni con artisti e formazioni di rilievo del panorama della world music e propongono un originale progetto di rielaborazione e di scrittura. Una forma canzone legata all’immediatezza del repertorio tradizionale delle due sponde a sud del Mar Adriatico, ripensato con un approccio moderno. L’incantevole voce di Rachele esalta l’intensa semplicità dei testi e dà forza e respiro a trame armoniche eleganti e sinuose, tessute con impeto. Strumenti legati alle musiche tradizionali e strumenti moderni si inseguono e a tratti si sfuggono, cercando punti d’incontro e ragioni di diversità, come da sempre le storie e le musiche a confronto sul Mar Adriatico.

 

Con il progetto Adria i due musicisti incidono il cd Ogni goccia nel quale tracciano un nuovo solco nella traversata di questo longevo progetto musicale. Il lavoro discografico contiene undici tracce frutto di un nuovo percorso creativo all’interno della tradizione ‘d’autore’ riscritta con piglio moderno da Claudio Prima. Fra i brani, principalmente inediti, anche le dediche a Mia Martini, Chico Buarque De Hollanda (Valsinha), Hermeto Pascoal (Garrote) e un brano tradizionale salentino rivisitato (Quantu me pari beddha te luntanu).

Copyright © 2019 Festival Il Cammino Celeste. Tutti i diritti riservati.

Graphic Design

Direzione Artistica Giorgia Santoro Presidente Luigi Del Prete

EVENTO PROMOSSO DA                

IN COLLABORAZIONE CON                                             

Partners                                                      

 

Patrocinio                           

Direzione Artistica Giorgia Santoro
Presidente Luigi Del Prete

EVENTO PROMOSSO DA

   

IN COLLABORAZIONE CON 
          

Partners   
 

 

Patrocinio
           

   

IN COLLABORAZIONE CON