VIRGINIA PAVONE voce, percussioni
MARCO LA CORTE voce, flauto, percussioni
GIANNI SCIAMBARRUTO chitarra, berimbau
MIRKO SCIAMBARRUTO violoncello
ANTONIO OLIVETI percussioni
Invocazioni in Cammino

 

Il progetto Yarákä propone un percorso che partendo dalla tradizione mediterranea e del Sud Italia si apre coinvolgendo sonorità legate al mondo sudamericano sfruttando le movenze ritmiche di comune matrice africana. Il ritmo quindi veicola e catalizza permettendo una fusione culturale audace del tutto originale.

Il primo lavoro discografico é intitolato Invocaçao. Il rapporto fra uomo e natura può essere ricercato nel rapporto fra uomo e Dio. Ciò che accomuna la maggior parte delle culture popolari nel mondo è il congiungimento dell’uomo verso il divino, il contatto con la natura di cui la musica ne diventa il mezzo. Il brano che apre il disco, “ Maletiembe “ per esempio é un invocazione a San Giovanni a protezione dei campi contro il mal tempo, tradizione antica riscoperta tramite i racconti dei propri anziani parenti; cominciare un viaggio partendo dalla propria terra e trovare gli elementi comuni in diverse zone del sud del mondo, è stato il punto di partenza su cui si è basata l’idea del disco:

“Invocaçao vuol essere l’inizio di un vero e proprio percorso, una ricerca che scava nei primordi per cercare un punto di giunzione tra le culture e le etnie primordiali”

Copyright © 2019 Festival Il Cammino Celeste. Tutti i diritti riservati.

Graphic Design

Direzione Artistica Giorgia Santoro Presidente Luigi Del Prete

EVENTO PROMOSSO DA                

IN COLLABORAZIONE CON                                             

Partners                                                      

 

Patrocinio                           

Direzione Artistica Giorgia Santoro
Presidente Luigi Del Prete

EVENTO PROMOSSO DA

   

IN COLLABORAZIONE CON 
          

Partners   
 

 

Patrocinio
           

   

IN COLLABORAZIONE CON